L’UTENTE ci trasmette i dati per l’elaborazione delle certificazioni uniche.
Le stesse verranno consegnate all’utente stesso per la consegna ai rispettivi percepienti entro i termini fissati dalla legge.
La certificazione unica è stata introdotta dal decreto “semplificazioni” nr.
L’amministratore potrà consegnarle direttamente o potrà avvalersi del nostro servizio di inoltro via mail ai singoli percepenti.
Entro il termine previsto dalla legge le CERTIFICAZIONI UNICHE verranno inoltrate all’Agenzia delle Entrate in via telematica.
Al termine verrà rilasciata ricevuta che verrà consegnata all’amministratore.
Entro il termine normalmente previsto per il 31/07 di ciascun anno, verrà elaborato il MODELLO 770 ed effettuata la relativa trasmissione telematica, con rilascio della ricevuta .
E’ un servizio dedicato agli amministratori di condominio che viene erogato per l’intero esercizio solare, e si conclude con l’elaborazione dei dichiarativi fiscali Certificazione Unica e Modello 770.
Il funzionamento del servizio è tutto ON-LINE.
L’utente ci inoltra le fatture assoggettate a ritenuta di acconto e noi provvediamo al pagamento telematico tramite il canale Entratel della ritenuta, con addebito sul conto corrente del condominio.
Alla fine dell’esercizio verranno elaborati e stampati i dichiarativi fiscali:
CERTIFICAZIONE UNICA
MODELLO 770
Utilizzando il nostro servizio sarà inoltre possibile:
- effettuare pagamenti con ravvedimento operoso;
- controllo delle anagrafiche dei fornitori con l’Anagrafe tributaria.
Tramite il pagamento telematico degli F24 l’utente non avrà più l’incombenza di recarsi presso la banca o caricare il modello F24 con l’home banking. Il tutto viene addebitato telematicamente (fatta salva la capienza del conto corrente) senza nessun ulteriore attività da parte dell’utente, con la corretta individuazione dei codici tributo e del periodo di competenza.
In caso di pagamenti di ritenute di acconto tardive, sarà possibile chiedere il pagamento con ravvedimento operoso (il tutto compreso nel prezzo del servizio) con calcolo delle sanzioni ed interessi secondo la legge.
Entro il 28 febbraio 2017, gli amministratori di condominio dovranno inviare all'Agenzia delle entrate, per via telematica, una comunicazione contenente i dati relativi alle spese sostenute nel 2016 dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali nonché con riferimento all'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici per l'arredo delle parti comuni dell'immobile oggetto di ristrutturazione. Nella comunicazione dovranno essere indicate le quote di spesa imputate ai singoli condòmini. Facendo presente che tale nuovo adempimento – finalizzato all'elaborazione delle dichiarazioni precompilate – è previsto dal decreto del 1° dicembre 2016 del Ministero dell'economia e delle finanze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. La pratica verrà predisposta ed inviata telematicamente secondo gli standard previsti dall'Agenzia delle Entrate. Il prezzo di tale pratica deve essere determinato a consuntivo in funzione dei righi inseriti.
Invio telematico del file predisposto direttamente dal contribuente senza possibilità di modifica da parte nostra.